Lo sapevi? Tra poco è la Giornata Europea della Sicurezza Stradale: come parteciperai?

Ormai ci sono giornate mondiali per qualsiasi cosa, rese virali dai social o da un hashtag fortunato, la giornata mondiale della carbonara, del gatto, del bacio, eccetera. Tra le giornate non ufficiali e quelle più serie, ce n’è una made in Europe davvero importante, scopri perché!

Manca poco alla Giornata Europea della Sicurezza Stradale, prevista quest’anno per sabato 6 maggio 2023. Gli incidenti stradali purtroppo sono ancora un grande problema per la collettività, nonostante le politiche messe in atto da tanti Enti e Paesi. Perciò, una giornata interamente dedicata, che si ripete ogni anno con iniziative e programmazioni sempre diverse a cui concorrono scuole di guida sicura, istituti scolastici, governi, stampa e Ministeri, nonché tutte le realtà che hanno a che fare con il benessere, l’educazione stradale e la sicurezza, è un momento importantissimo e un’occasione da non sprecare per diffondere una cultura della sicurezza condivisa.
Che cosa si intende per sicurezza stradale?

Per sicurezza stradale si intende quella condizione di tutela della salute e dell’incolumità personale e generale di tutte le persone che si muovono su strada, che siano pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, conducenti di veicoli speciali, mezzi pesanti, mezzi pubblici, tutti coloro cioè che si trovano a utilizzare la sede stradale. Questa condizione di tutela e di garanzia della sicurezza dei trasporti su strada e del traffico veicolare è promossa e preservata da un insieme di soggetti e misure, un approccio multidisciplinare volto ad assicurare e privilegiare le politiche di prevenzione, e ad esercitare un’attività costante di monitoraggio, controllo della situazione, nell’ottica di una riduzione sempre maggiore del numero di vittime e degli episodi di incidentalità che coinvolgono veicoli e pedoni.

 

 

L’importanza di questa attività è lampante, ed è a maggior ragione fondamentale parlare di sicurezza stradale, coinvolgendo le autorità, i governi e tutte le realtà che possono aiutare a spargere questo messaggio di educazione stradale tra i cittadini, dai più piccoli ai più grandi.

L’impatto dell’incidentalità sulla salute delle persone e sui bilanci della sanità pubblica può essere contenuto, con un’azione graduale ma costante da parte di tutti noi.

Come poter attuare in maniera semplice e alla portata la sicurezza stradale?

Per cominciare, con alcuni accorgimenti davvero facili da ricordare e mettere in atto fin da subito:

  • attenersi sempre al Codice della strada;
  • indossare sempre le cinture di sicurezza, anche sui sedili posteriori;
  • proteggere i bambini a bordo;
  • non mettersi alla guida in condizioni non perfette di salute psicofisica (il che include anche l’assunzione di alcol);
  • rispettare i limiti di velocità;
  • non farsi prendere dall’agitazione o dall’ira al volante;
  • NON DISTRARSI;
  • indossare il casco;
  • fermarsi se si è stanchi;
  • preoccuparsi che il proprio veicolo sia in buono stato e idoneo alla circolazione su strada.

 

 

Ovviamente, le cose che possiamo fare sono molte di più, ma questo piccolo decalogo è un buon inizio. Ci sono molte altre azioni che possiamo mettere in campo, ad esempio addestrarci a vincere le nostre paure e potenziare le nostre abilità di guida, evitare le situazioni rischiose, esercitarci ad accendere e tenere allenato il nostro senso di responsabilità e buon senso alla guida. Poi, anche tenerci aggiornati, informarci, e perché no partecipare ad eventi specifici dove scoprire nuove cose su come migliorare la sicurezza stradale!

Come la Giornata Europea della Sicurezza Stradale, che si terrà il 6 maggio 2023.

Eventi di questo tipo sono volti a privilegiare tematiche importanti con iniziative dedicate, che hanno la loro risonanza sull’opinione pubblica e sulle conoscenze che possono offrire ai cittadini, con il fine condiviso di portare attenzione sul questo tema e raggiungere una tanto auspicata riduzione dell’incidentalità stradale.

Puoi trovare tante informazioni sul progresso della sicurezza su strada anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sull’Osservatorio Sicurezza Stradale e sulle varie pagine regionali, che si occupano di monitorare in tempo reale lo stato della sicurezza dei trasporti su strada e degli utenti della strada.

Quali sono i comportamenti che più influiscono sul rischio di incorrere in incidente stradale

Oltre a quelli citati qui nella puntata del Blog dedicata, hanno un netto rilievo il mancato rispetto delle precedenze, il mancato rispetto dei limiti di velocità (ovvero una velocità troppo elevata) e la DISTRAZIONE, lo ripetiamo perché è la prima responsabile dei sinistri.

Ecco perché da oltre 15 anni il team di Formula Guida Sicura si impegna a formare i conducenti di tutti i veicoli terrestri e a diffondere le conoscenze e le tecniche più aggiornate necessarie per sentirsi sicuri alla guida e padroneggiare correttamente il proprio veicolo. Dove?

A STRASICURA!

STRASICURAPark è un centro di guida sicura ed educazione stradale, nonché area operativa permanente dotata di tutte le attrezzature, i veicoli e le strutture per fare formazione, su tutti i tipi di veicoli. Immersa nel verde della Toscana, dotata di comode aule per i corsi teorici e di una grande area di guida chiusa al traffico ove effettuare in totale sicurezza le prove pratiche, è un centro unico in Italia. Si trova a Castiglion Fiorentino, provincia di Arezzo, in località Montecchio Vesponi. È nata nel 2009 grazie alla visione comune dell’Amministrazione comunale, della Provincia di Arezzo, di Formula Guida Sicura e della Fondazione Monnalisa Onlus: il posto giusto dove venire a testare sul campo le tue abilità di guida e migliorare il tuo livello di sicurezza!

 

 

Sapevi che i governi di molti Paesi hanno già introdotto come obbligatoria la frequenza di corsi di guida sicura pre e post conseguimento della patente di guida? Sì, se hai letto questo articolo! I governi ad attuare tali politiche sono ad esempio Austria, che ha ridotto ha ridotto di quasi il 30% i sinistri stradali tra i neopatentati, Lussemburgo, Svizzera e Slovenia.

Tutti Paesi europei! Un’altra dimostrazione dell’attenzione del nostro Continente verso la sicurezza e il benessere dei cittadini alla guida. Ecco il panorama ed il contesto in cui si colloca la Giornata Europea della Sicurezza Stradale, che sarà sabato 6 maggio 2023. Una giornata speciale a cui aderire, per tutti e per noi di Formula Guida Sicura a maggior ragione, per ribadire la nostra mission e continuare a fare qualcosa di concreto con sempre maggior partecipazione.

Edizioni passate

Ecco cosa aveva organizzato Automobile Club d’Italia per l’edizione 2022.

Per l’edizione 2022, che si è svolta il 6 maggio, ACI, da sempre attiva nella sensibilizzazione all’educazione stradale e alla sicurezza per tutti su strada, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione ha promosso la campagna “Disegna la tua strada sicura”, un’iniziativa importante rivolta alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e in collaborazione con gli Automobile Club locali aderenti all’iniziativa. Questa campagna, immaginata a misura di studente per coinvolgere anche le famiglie e gli istituti scolastici, ha rappresentato un’occasione speciale per condividere buone pratiche e diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Portare la sicurezza stradale tra i bambini e le bambine è una cosa bellissima, che permette agli automobilisti di domani di immaginare e rappresentare la propria idea di “strada sicura”: a coronamento dell’iniziativa è stato presentato di un filmato finale con alcuni disegni selezionati tra quelli ricevuti.

 

 

Riportiamo, dalla pagina della Piattaforma Nazionale dell’Educazione Stradale gli obiettivi dell’iniziativa:

  • Creare un’occasione di confronto su come vivere la propria strada sicura;
  • Sviluppare una consapevolezza sui pericoli della strada;
  • Diffondere una nuova cultura di sicurezza per muoversi con attenzione e responsabilità in mezzo al traffico;
  • Condividere spazi comuni attraverso il rispetto delle regole e delle persone;
  • Conoscenza della segnaletica stradale.

 

“La campagna di sensibilizzazione rappresenta un’occasione formativa importante di educazione stradale per insegnare ai bambini ad utilizzare con responsabilità la strada e trasmettere una cultura comune di sicurezza e prevenzione degli incidenti.”

Ma cos’è la Piattaforma Nazionale dell’Educazione Stradale?

Il Progetto Edustrada – PNES è una piattaforma unica, nazionale, dedicata all’educazione stradale nelle scuole con l’offerta formativa di più Istituzioni.

“L’Educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile. Edustrada è il progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’Educazione stradale nelle scuole ed è uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti.
La piattaforma Edustrada è uno spazio interattivo dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, per consentire l’adesione – previa registrazione dei docenti – all’offerta formativa annuale delle principali Istituzioni deputate alla sicurezza stradale in Italia.
Sulla piattaforma è possibile consultare le iniziative didattiche e i concorsi dedicati alle scuole, nonché raccogliere contenuti informativi sui temi della sicurezza stradale e dei corretti comportamenti da adottare sulla strada.”

 

 

Anche l’edizione del 2021 della Giornata Europea della Sicurezza Stradale era stata ricca di eventi, con tra l’altro la partecipazione dei Centri di Guida Sicura ACI SARA, che, a fronte di statistiche non positive dell’incidentalità stradale, con più di 3.000 persone che perdono la vita ogni anno in Italia a causa di incidenti stradali e più di 240.000 persone che rimangono ferite (un tasso di mortalità tra i più alti d’Europa), avevano dato la propria adesione con iniziative speciali per la Giornata Europea della Sicurezza Stradale.

Sicurezza stradale per tutti, una grande mission

Impegnarsi a migliorare la propria sicurezza alla guida e quella degli altri è un bellissimo proposito, e lavorarci insieme rende questo obiettivo ancora più realizzabile. Un corso di guida sicura può essere la risposta che tutti stanno cercando per una azione finalmente concreta di potenziamento della sicurezza propria e di chi ci sta intorno. I corsi di guida sicura sono molto indicati ad esempio per i neopatentati perché permettono di comprendere come si comporta un veicolo in caso di una inaspettata perdita di aderenza, come evitare un ostacolo improvviso, come effettuare una frenata di emergenza, come funzionano, quando si attivano e perché intervengono i sistemi di sicurezza attiva installati sui veicoli, come i più diffusi: ABS, ESP, EBD, ASR; frenata automatica di emergenza; correttore di traiettoria; cruise control adattivo e anche tutti gli altri specifici sistemi, e soprattutto quanto è importante condurre con consapevole attenzione un veicolo. Oggi i sistemi di sicurezza attiva installati su un’automobile di fascia media sono più di 10, molto spesso sconosciuti al conducente; tale carenza può essere causa di incidente stradale.

 

 

I corsi di Formula Guida Sicura sono molto utili anche per i conducenti esperti, perché permettono loro di verificare l’attuale stile di guida, di mettersi alla prova in situazioni difficili o estreme che la conduzione del mezzo può presentare, di verificare se la reazione istintiva al fine di evitare un ostacolo è corretta, di testare la capacità di intervenire correttamente per correggere e controllare la traiettoria del veicolo durante una perdita di aderenza compensando l’intervento dei sistemi di sicurezza attiva e passiva presenti sui veicoli di ultima generazione.

La formazione e l’aggiornamento del conducente sono sempre più indispensabili in questo periodo in cui i sistemi di sicurezza attiva e passiva installati sui veicoli si evolvono continuamente per migliorare e garantire la massima sicurezza. Condurre in sicurezza un veicolo oggi richiede conoscenze specifiche anche in considerazione del crescente aumento dei veicoli a propulsione elettrica.

Scrivici se vuoi maggiori informazioni su come partecipare a un corso di guida sicura!

Torniamo alla Giornata Europea della Sicurezza Stradale!

Pronto per l’edizione 2023 di questo importantissimo evento? Vuoi scoprire cosa farà Formula Guida Sicura per rendere speciale questa campagna? Continua a seguirci o SCRIVICI! A presto con tante novità. Buona strada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *