fbpx

Regolamento – privacy

Regolamento e condizioni generali di partecipazione al corso di guida sicura

1 Obiettivi del corso
Preparare il conducente ad affrontare le eventuali situazioni critiche, durante la guida di un veicolo, facendogli acquisire il corretto gesto motorio da attuare in situazioni di pericolo e di perdita di controllo, aumentando la sua sicurezza e quella dei trasportati. Diffondere i principali comportamenti corretti di guida ai fini del miglioramento della sicurezza stradale. Offrire la possibilità di aggiornarsi sulle tecniche di guida e sui nuovi sistemi di sicurezza e di protezione istallati sui veicoli in commercio, così da poter beneficiare della massima sicurezza garantita dal veicolo in situazioni di pericolo o di urto.

2 Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende confermata al ricevimento da parte di Formula Guida Sicura dell’apposito modello compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto dal richiedente, unitamente al versamento della relativa quota. L’iscrizione può essere effettuata nei seguenti modi: online tramite il sito www.formulaguidasicura.it area “Iscrizioni online” oppure in forma cartacea utilizzando l’apposito modello scaricabile dal suddetto sito ed inviandolo all’indirizzo e mail: info@formulaguidasicura.it. L’iscrizione al corso viene confermata da Formula Guida Sicura a seguito del ricevimento della domanda di iscrizione compilata in tutti i suoi campi e al versamento della quota di iscrizione.

3 Conferma dell’iscrizione

È possibile, qualora l’iscrizione venga effettuata in largo anticipo rispetto alla data di svolgimento del corso, suddividere l’importo di iscrizione in due quote, ed effettuare contestualmente all’iscrizione il versamento di una parte dell’importo a titolo di acconto, che deve essere di almeno € 300,00 (trecento/00) indipendentemente al tipo di corso scelto, a conferma dell’iscrizione. Il saldo della quota di iscrizione dovrà essere versato entro e non oltre 10 giorni dalla data del corso. L’iscrizione è confermata a condizione che entro 3 giorni dalla data di ricezione del modulo di iscrizione da parte di Formula Guida Sicura, sia stato effettuato il versamento dell’importo di acconto previsto. Qualora i giorni che intercorrono tra la data di iscrizione e la data del corso siano inferiori a 15 giorni di calendario, l’importo dell’iscrizione deve essere versato per intero in un’unica soluzione.

4 Modalità di pagamento
Gli importi di iscrizione ai corsi sono pubblicati sul sito internet www.formulaguidasicura.it. Il corrispettivo deve essere versato alla società Formula Guida Sicura S.r.l. tramite bonifico bancario intestato a Formula Guida Sicura S.r.l. su conto corrente con codice IBAN: IT68J0306972163100000004142 presso Intesa Sanpaolo filiale di Arcidosso; nella causale riportare Cognome e Nome del partecipante al corso e la data di svolgimento. Affinché l’iscrizione possa essere confermata in breve tempo, consigliamo di inviare copia dell’avvenuto pagamento via e-mail all’indirizzo amministrazione@formulaguidasicura.it

5 Programma di svolgimento del corso
Gli orari di svolgimento definitivi, in quanto diversificati per ogni tipologia di corso, e tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il luogo di svolgimento, verranno comunicati da Formula Guida Sicura al momento della conferma dell’iscrizione per e-mail all’indirizzo inserito nella domanda di iscrizione al corso.

6 La quota comprende
La partecipazione al corso di guida sicura a bordo di veicoli forniti dalla scuola, l’attestato di Guida Sicura e il materiale di partecipazione al corso (salvo diversa specifica promozione).

7 Disdette e cancellazioni
Eventuali disdette relative alle iscrizioni effettuate dovranno pervenire almeno 30 (trenta) giorni lavorativi prima della data di svolgimento del corso. In tal caso non verrà applicata nessuna penale. L’importo versato potrà essere utilizzato entro il corrente anno per un altro corso tra quelli già previsti in calendario, oppure, in alternativa, potrà essere richiesta la sostituzione del partecipante con un’altra persona.

8 Disdetta tardiva e penale
In caso di disdetta comunicata senza l’osservanza del termine di cui al punto 7 del presente Regolamento, e fatta salva la valutazione di Formula Guida Sicura circa le motivazioni che hanno determinato la mancata partecipazione riservandosi di consentire il recupero per casi particolarmente gravi, il corso non potrà essere recuperato in data successiva e non è previsto rimborso.

9 Assenze
In caso di regolare svolgimento del corso, gli iscritti che non si presentano non avranno diritto ad alcun rimborso dell’importo versato.

10 Modifica del calendario e rinvio del corso
Il corso potrà essere rinviato ad altra data per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori o qualora non si raggiungesse un numero adeguato di partecipanti; in tal caso sarà rimborsato l’intero importo versato o, previo assenso dell’interessato, il corso potrà essere recuperato in data successiva. In caso di un numero eccessivo di adesioni, il richiedente, sulla base del sistema di prenotazione al corso, sarà informato al più presto sulla possibilità di essere inserito nel corso successivo. Formula Guida Sicura S.r.l. a suo insindacabile giudizio può fermare o sospendere le prove in corso in qualsiasi momento.
In caso di impossibilità di svolgimento del corso per impraticabilità della sede di svolgimento dovuta a guasti tecnici o calamità naturali (alluvioni, frane, etc.), ovvero più in generale a cause di forza maggiore, il corso non sarà rimborsato e sarà recuperato a data da destinarsi. In caso di interruzione anticipata del corso per impraticabilità della sede di svolgimento dovuta a guasti tecnici o calamità naturali (alluvioni, frane, etc.), ovvero più in generale a cause di forza maggiore entro 1 ora dalla fine, il corso non verrà recuperato, e nessun rimborso sarà dovuto.

11 Rispetto delle norme e delle regole
Chiunque, durante lo svolgimento del corso, metta in pericolo in qualsiasi modo la propria sicurezza e quella degli altri con comportamenti a rischio, e/o non rispetti le indicazioni impartite dall’Istruttore e dallo staff di Formula Guida Sicura, potrà essere allontanato dal corso a insindacabile giudizio dell’organizzazione; in tal caso nessun rimborso è dovuto da parte di Formula Guida Sicura S.r.l.

12 Responsabilità
Formula Guida Sicura S.r.l. e i suoi organizzatori non sono responsabili di furti e/o atti/fatti, dolosi o colposi a materiale o a veicoli lasciati in deposito presso i parcheggi adiacenti alle aree di svolgimento del corso, prendendo atto che i parcheggi situati anche all’interno delle stesse aree sono incustoditi.

13 Stato psicofisico
È tassativamente vietato assumere bevande alcoliche e sostanze stupefacenti prima e durante lo svolgimento del corso, pena l’immediato l’allontanamento dalla struttura. È obbligatorio comunicare allo staff della scuola o all’Istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello di attenzione del conducente.

14 Abilitazione alla guida
Con la firma del presente Regolamento l’iscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso della Patente di Guida della categoria necessaria per la guida dei veicoli sui quali si svolge il corso e soprattutto che la stessa è in corso di validità e non vi sono provvedimenti di sospensione/revisione/revoca in atto. Formula Guida Sicura si riserva di verificare il possesso e la validità durante lo svolgimento del corso.

15 Esonero responsabilità in caso di colpa
L’allievo si assume l’integrale responsabilità per ogni evento dannoso che possa verificarsi in danno della sua persona e/o di cose e/o di terzi compreso il proprietario dell’area in cui si svolge il corso, in conseguenza di un comportamento doloso o colposo, posto in essere in violazione del regolamento e/o delle istruzioni anche verbali impartite dall’istruttore. L’allievo manleva Formula Guida Sicura S.r.l. nel modo più ampio per sé e per i suoi successori e aventi causa per qualsiasi titolo e si assume tutte le responsabilità in via esclusiva per gli incidenti dolosi e per i conseguenti danni che ne derivassero sia a se stesso che alle cose di sua proprietà e a terzi e cose di terzi, per terzi si intendono anche le persone eventualmente trasportate, compreso l’Istruttore. L’allievo si impegna a risarcire Formula Guida Sicura S.r.l., le aziende ad essa collegate e i partner per tutti i danni dolosi causati agli impianti, alle attrezzature, ai veicoli e alle persone.

16 Accesso all’area del corso
Qualora il corso si svolgesse in area militare l’allievo è consapevole e accetta che l’Esercito Italiano, proprietario dell’area, per giustificati e dichiarati motivi, possa negare l’accesso all’area a singole persone. In tal caso nessuna responsabilità grava su Formula Guida Sicura S.r.l., la quale è tenuta soltanto a restituire l’importo della quota di iscrizione versata, senza alcuna penalità. L’iscritto prende atto che all’interno delle aree militari è vietato effettuare scatti fotografici e riprese audiovisive con qualsiasi apparecchio elettronico.

17 Riconoscimenti
Collaboriamo con l’università di Pisa per il miglioramento della sicurezza stradale. Nel corso degli anni, anche grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa, ci è stato possibile strutturare corsi di istruzione e aggiornamento professionalmente qualificanti nel settore della guida di veicoli.

18 Reclami
L’allievo che intendesse avanzare dei reclami sull’operato di Formula Guida Sicura e dei suoi componenti o collaboratori, è invitato a farlo immediatamente per iscritto direttamente al Direttore della scuola, il Sig. Danilo Tonani, all’indirizzo e-mail danilo@formulaguidasicura.it.

19 Veicoli
I corsi sono effettuati a bordo di veicoli forniti dalla Scuola Formula Guida Sicura S.r.l., l’allievo, previa verifica dello stato di efficienza del veicolo da parte del responsabile di Formula Guida Sicura, può svolgere il corso a bordo del proprio veicolo, in tal caso, lo stesso deve essere perfettamente conforme alle norme tecniche previste dal Codice della Strada. Tale richiesta deve essere effettuata al momento dell’iscrizione.

20 Norme comportamentali durante la parte pratica
Vengono comunicate a tutti gli allievi al termine della parte teorica del corso in base al programma di formazione previsto e all’area di svolgimento del corso e devono essere rigorosamente rispettate.
Devono comunque essere rispettate le seguenti norme:

– È assolutamente vietato fermarsi sulle aree d’esercizio senza autorizzazione dell’istruttore.

– È tassativamente vietato invertire la direzione di marcia.

– È tassativamente vietato indossare sandali e/o scarpe aperte.

– È tassativamente vietato FUMARE durante lo svolgimento degli esercizi;

– È tassativamente vietato consumare bevande alcoliche.

– È vietato utilizzare il telefono cellulare durante lo svolgimento del corso.

– È vietato utilizzare qualsiasi dispositivo presente sull’auto in modo difforme da quanto indicato dall’istruttore;

– È vietato allontanarsi dal gruppo di allievi senza preventiva autorizzazione dell’Istruttore;

– È obbligatorio rispettare i limiti di velocità comunicati dall’Istruttore nei singoli esercizi;

– È obbligatorio tenere sempre in vista il tesserino consegnato all’accredito che identifichi l’appartenenza al gruppo di lavoro;

– È obbligatorio comunicare all’Istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello d’attenzione;

Qualora il conduttore noti un ostacolo di qualsiasi natura o verifichi che le condizioni dell’area esercizio non sono idonee alla prova che sta effettuando, è tenuto ad avvertire immediatamente l’Istruttore; qualora quest’ultimo non riceva nessuna segnalazione, il conduttore tacitamente ne approva il perfetto stato. Ogni conduttore è tenuto a rispettare la segnaletica stradale durante i trasferimenti da un’area esercizio all’altra, segnalando la manovra ai conduttori che lo seguono.
Qualora un Istruttore o la Direzione di Formula Guida Sicura verifichino l’inosservanza di una di queste norme, a loro insindacabile giudizio potranno fermare il trasgressore e allontanarlo, vietando anche una sua altra eventuale partecipazione alle successive prove, ed in ogni caso nessun rimborso è dovuto da parte di Formula Guida Sicura.

21 Foro
Per qualunque controversia che possa insorgere tra le parti in dipendenza della domanda di iscrizione e della allegata documentazione è competente esclusivamente il Foro di Grosseto. Il presente regolamento si compone di pagine due (2) fino a qui compresa la presente.

22 Corsi svolti per Aziende/Associazioni/Enti
Nel caso in cui il corso sia organizzato per i dipendenti di un’Azienda-Associazione-Ente i punti (2 Modalità di iscrizione; 3 Conferma dell’iscrizione 4 Modalità di pagamento; 5 Programma di svolgimento del corso; 6 La quota comprende; 7 Disdette e cancellazioni; 8 Disdetta tardiva e penale; 9 Assenze; 10 Modifica del calendario e rinvio del corso) del presente Regolamento non hanno effetto in quanto regolamentati direttamente con il committente.
L’allievo dopo aver letto ed esaminato quanto contenuto nel presente regolamento da considerarsi parte integrante e sostanziale della domanda di iscrizione, lo sottoscrive trovandolo conforme alla propria volontà.
Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Codice Civile, il richiedente dichiara di aver preso visione e di approvare specificatamente ed integralmente tutte le 22 (ventidue) clausole di cui sopra.

Informativa sulla privacy

ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo 30.6.2003 n.196, aggiornata al nuovo Regolamento Europeo (GDPR) n. 2016/679

 

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 la società Formula Guida Sicura Srl desidera qui fornirLe informazioni sul trattamento dei dati che la riguardano (“personali e sensibili”), sull’uso che ne facciamo, con quali soggetti vengono condivisi e quali sono i suoi diritti.

Le tipologie di dati personali che raccogliamo

Formula Guida Sicura Srl al fine di fornirLe i propri prodotti e/o servizi, deve disporre dei Suoi dati personali – compresi eventualmente anche quelli sensibili – e si impegna a trattarli esclusivamente nei limiti strettamente necessari alla gestione del rapporto commerciale. Raccogliamo:

  • Informazioni di contatto – quali nome/cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale, occupazione, numero di telefono, indirizzo email, coordinate bancarie, documenti di reddito, questionari sanitari, dati fiscali e giudiziari;

  • informazioni riguardo ai suoi preventivi, contratti, offerte – quali informazioni e documenti relativi al tipo di corso, prodotto e servizio richiesto;

  • informazioni o dati raccolti da Lei forniti durante la compilazione di form presenti sui nostri siti web o di partner.

Trattamento di immagini e video

Durante lo svolgimento dei corsi/eventi/servizi/prodotti possono essere realizzate riprese video e fotografie (anche con strumenti informatici digitali), le quali successivamente potrebbero essere usate per scopi commerciali e pubblicitari, oltre ad essere utilizzate per attività informative, educative, di studio e ricerca in campo di sicurezza stradale per il miglioramento della sicurezza stradale e per la riduzione dell’incidentalità. Tali riprese e fotografie possono essere realizzate direttamente dallo staff di Formula Guida Sicura e anche attraverso fornitori di servizi esterni.
Accettando di aver preso visione e di aver concesso l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, l’interessato autorizza espressamente anche la realizzazione e la pubblicazione del materiale audio visivo e fotografico realizzato durante lo svolgimento del corso/evento/servizio/prodotto nel quale potrebbe essere presente con la sua immagine e intervista (liberamente concessa) su tutti i canali informatici/multimediali e social network sia per scopi pubblicitari che commerciali. L’interessato prende atto che le riprese i video e le fotografie possano essere realizzate anche da altri allievi dei corsi, partecipanti ad eventi ecc. i quali possono pubblicarle a titolo personale sui social, siti e blog e quant’altro ritengano liberamente opportuno. L’interessato che partecipa ai corsi/eventi/servizi/prodotti accetta quanto sopra descritto integralmente senza alcuna riserva.

Come raccogliamo i dati personali e sensibili

Raccogliamo i Suoi dati:

  • Direttamente da Lei o da Suoi rappresentanti al momento della richiesta di contatto, preventivazione o dell’acquisto del prodotto/servizio;

  • da terze parti fornitrici di servizi, fornitori e partner.

Può scegliere di non fornirci alcune tipologie di dati personali. Se decide in questo senso, ciò potrebbe influire sulla nostra capacità di fornirle determinati servizi o loro funzionalità e caratteristiche e sulla Sua capacità di utilizzare i medesimi.

Perché trattiamo i Suoi dati personali

Il trattamento dei dati da parte di Formula Guida Sicura Srl consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione con modalità e procedure informatiche e telematiche; dal trattamento la Formula Guida Sicura Srl esclude sempre la diffusione dei dati e limita la comunicazione ai soggetti terzi. A titolo esemplificativo indichiamo le seguenti finalità del trattamento dei Suoi dati:

  • Inviarle comunicazioni relative ai Suoi acquisti o proposte;

  • fornirle i prodotti e servizi da Lei richiesti;

  • inviarle comunicazioni pubblicitarie e promozioni commerciali;

  • comunicare con Lei, con riferimento ai prodotti acquistati o servizi, per attività relative all’assistenza clienti e all’implementazione di servizi aggiuntivi relativi al prodotto da Lei acquistato (corsi, partecipazioni ad eventi, etc.);

  • per finalità interne all’azienda, incluse finalità legate alla sicurezza, all’analisi, ad audit e alle nostre principali attività operative;

  • gestire e rendere operativi i nostri siti web e le nostre applicazioni.

Il suo consenso

Il conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio. Una loro mancata o parziale comunicazione impedirebbe di instaurare rapporti con la scrivente in quanto risulterebbe impossibile adempiere al servizio offerto/richiesto..

Informazioni che condividiamo

Per le finalità di trattamento su indicate, potremmo condividere o comunicare i Suoi dati personali:

  • In conformità di quanto previsto dalla legge, per ottemperare a disposizioni giudiziarie e/o per rispondere a richieste;

  • provenienti da autorità pubbliche o governative;

  • per dare applicazione ai nostri termini e condizioni contrattuali;

  • per proteggere i nostri diritti.

I dati forniti o acquisiti nel corso del rapporto contrattuale potranno essere comunicati ad altri soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’Azienda. In tal caso richiediamo a tale soggetto terzo di accettare di proteggere e trattare i Suoi dati personali in conformità con ogni obbligo legale, normativo o contrattuale.

I Suoi diritti a norma del diritto dell’UE/dello SEE

Se Lei si trova nell’UE o nello SEE o se i Suoi dati personali sono comunque trattati da un soggetto riconducibile a Formula Guida Sicura Srl, nell’ambito dell’UE o dello SEE, il Regolamento Europeo 2016/679 riconosce il diritto di:

  • Richiedere l’accesso ai Suoi dati personali;

  • rettificare i Suoi dati personali;

  • richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali;

  • limitare il trattamento dei Suoi dati personali;

  • richiedere la portabilità dei dati, ossia che i Suoi dati personali siano forniti in un formato che consenta il trasferimento nei Suoi confronti o di un’altra organizzazione;

  • opporsi al trattamento dei Suoi dati personali;

  • presentare reclami alla competente autorità di controllo.

Sicurezza dei Suoi dati personali

Formula Guida Sicura Srl adotterà misure tecniche ed organizzative appropriate, in conformità con la nuova normativa sulla tutela dei dati personali; tra di esse rientra anche il richiedere ai nostri fornitori di servizi, partner commerciali e consulenti di adottare misure appropriate a tutela dei Suoi dati personali. I dati conferiti saranno trattati dal personale incaricato nominato direttamente dal Responsabile del Trattamento. I dati trattati non sono trasferiti all’estero.

Conservazione dei Suoi dati personali

Formula Guida Sicura Srl conserverà i Suoi dati personali per il periodo di tempo richiesto dalla legge o dal contratto e in generale solamente per il tempo strettamente necessario ai fini per cui sono stati raccolti.



Informativa sull’uso dei cookie (Cookie Policy)

Formula Guida Sicura Srl rende la seguente informativa in merito all’uso dei cookie sul proprio sito internet, ai sensi del provvedimento nr. 229 dell’8 maggio 2014 del Garante per la Protezione dei Dati Personali (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.

Che cos’è un Cookie
I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc. I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico. Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie ma ogni browser Web consente di limitare ed eliminare i cookie (per maggiori informazioni consultare la sezione della presente informativa relativa a “Come disattivare, attivare o eliminare i cookie”). Ricordiamo, tuttavia, che la disabilitazione o la cancellazione dei cookie potrebbe precludere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o compromettere l’utilizzo dei servizi sotto autenticazione.

Tipologie di Cookie utilizzati da Formula Guida Sicura.
Il nostro sito utilizza le seguenti categorie di cookie:
•   Cookie tecnici: i cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Questi possono essere suddivisi in: cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web, cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, oltre che cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
•   Cookie di profilazione: sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente.
•   Cookie di Terze Parti: i cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Nel corso della navigazione sul sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
 
Link ai cookie di terze parti
Il rilascio e l’utilizzo di cookies da parte di terzi sono soggetti alle relative politiche di tutela della privacy. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Cookie Analytics

Questi cookies, anche i cache cookies, sono impostati da Google Analytics, sono impiegati al fine di raccogliere informazioni sul modo in cui i visitatori utilizzano il sito, ivi compreso il numero di visitatori, i siti di provenienza e le pagine visitate sul nostro sito web. Utilizziamo queste informazioni per compilare rapporti e per migliorare il nostro sito web; questo ci consente, ad esempio, di conoscere eventuali errori rilevati dagli utenti e di assicurare loro una navigazione immediata, per trovare facilmente quello che cercano. In generale, questi cookie restano sul computer del visitatore fino a quando non vengono eliminati. (origine​Google Analytics) http://www.google.com/policies

Cookie pubblicitari o di profilazione

Questi cookies sono utilizzati per raccogliere informazioni sui siti web e sulle singole pagine visitate dagli utenti, sia sul nostro sito che al di fuori dello stesso (il che potrebbe indicare, a titolo esemplificativo, interessi o altre caratteristiche degli utenti). Tali cookies sono utilizzati per fornire pubblicità e comunicazioni commerciali più pertinenti agli interessi dell’utente, profilandolo. Sono utilizzati, inoltre, per limitare il numero di volte in cui una pubblicità è mostrata e per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Restano sul computer dell’utente fino alla loro eliminazione e fanno da promemoria dell’avvenuta visita del sito web. Inoltre, essi possono indicare se l’utente è arrivato sul nostro sito web attraverso un link pubblicitario. (Google https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies )

(Facebook https://www.facebook.com/privacy/explanation)

​Cookies per la visualizzazione di video incorporati da Youtube

(Google   https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies )

Come disattivare, attivare o eliminare i cookie
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie i quali possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser. Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell’archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.   Il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza. In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.
Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie, riportiamo i link relativi ai browser più utilizzati:
Internet Explorer™: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Block-or-allow-cookies
Safari™:http://www.apple.com/it/support/
Chrome™:https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en
Firefox™:http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera™:http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

Per informazioni su come visualizzare i cookies che sono stati impostati sul dispositivo, su come gestirli ed eliminarli, è possibile visitare www.youronlinechoices.com/it/