fbpx

Scopri PrepAIR e il progetto Move-In

Con Formula Guida Sicura e Regione Emilia-Romagna, da oggi puoi contribuire anche tu alla salute del Pianeta e a una mobilità più sana

“L’inquinamento atmosferico è il principale fattore di rischio ambientale a livello globale”, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È un fatto che ci riguarda tutti, e riguarderà ancora più da vicino i nostri figli, ai quali lasciamo in eredità un ecosistema in pericolo.

Come ridurre almeno l’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli, se non quello di fabbriche e industrie?

Ci aiuta Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). Move-In è un progetto sviluppato dalla Regione Lombardia, attivo in Regione Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e a breve anche nella Regione Veneto, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

 

 

Come funziona?

Chi aderisce volontariamente al servizio riceve una soglia di chilometri, da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo.

I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla black-box vengono progressivamente scalati dalla soglia dei chilometri concessi e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente, con l’aggiunta della frazione di chilometri guadagnati grazie a uno stile di guida virtuoso.

È sempre possibile per l’utente controllare i chilometri residui via app o dal sito web.

Il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato anche dagli operatori di polizia, via app o dal sito web.

Move-In premia inoltre gli stili di guida virtuosi (eco-driving), aggiungendo chilometri bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata al veicolo.

Vuoi aderire? Scopri di più partecipando al progetto!

Cos’è la guida ecologica

La guida ecologica, o eco-driving, è la maniera di guidare prestando attenzione a quei criteri che permettono a ciascun automobilista di essere meno inquinante, risparmiando nel contempo carburante. Privilegia perciò un tipo di guida volto a limitare l’impatto sull’ambiente ed anche sul veicolo stesso. Non è necessario avere una macchina green (ibrida o elettrica) per praticare la guida ecologica, ma semplicemente mettere in atto alcuni accorgimenti…

 

 

Cosa c’entra Formula Guida Sicura?

Il nostro team è stato selezionato per realizzare i contenuti didattici, tecnici e informativi del progetto, relativamente alla parte di guida dei veicoli. Grazie alla fruizione dei videocorsi, diffusi dalla Regione, potrai apprendere nozioni importanti su come ridurre l’inquinamento, prenderti cura del Pianeta e del tuo veicolo, spargere buoni comportamenti e diventare un guidatore più consapevole, ecologico e risparmioso con tutti i trucchi, gli accorgimenti tecnici e i consigli degli istruttori di guida sicura del team di Formula Guida Sicura!

Il Progetto PrepAIR

Il progetto PREPAIR (“Po Regions Engaged to Policies of AIR”) ha l’obiettivo di realizzare le misure previste dai Piani di Qualità dell’Aria negli ambiti della mobilità sostenibile attraverso un percorso di formazione e informazione rivolto a tutti i cittadini, ed è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Regione Lombardia e Regione Piemonte, Regione Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, ARPA Valle D’Aosta, Agenzia Ambientale Slovena, Comune di Bologna, Comune di Tornino, Comune di Milano, ART-AIR, Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

 

 

La Giornata Dimostrativa!

Vista la rilevanza del progetto, di cui siamo onorati di fare parte, è stato deciso di realizzare una Giornata Dimostrativa dove esperire le modalità di guida ecologica per un ambiente più green.

La Giornata Dimostrativa si ricollega alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ed è dedicata all’istruzione pratica con prove di guida sui veicoli per mettere in atto le tecniche di guida ecologica acquisite durante il percorso di formazione online previsto dal progetto. L’evento, che prevede l’allestimento di aree adibite all’istruzione dei partecipanti attraverso la creazione di aree tematiche dedicate ciascuna a un veicolo, permetterà la sperimentazione di tecniche di guida eco-sostenibile e si terrà in autunno.

La Giornata Dimostrativa è il culmine del progetto, ed è volta a sensibilizzare sull’importanza dell’eco-guida per una mobilità più ecologica, consapevole e sicura.

Per approfondire

Settore Tutela dell’Ambiente ed Economia Circolare

Area Qualità dell’Aria e Agenti fisici

Viale della Fiera, 8

40127 Bologna

tel. 051-527.6980- 6041

fax 051-527.6874

Progetto Life PREPAIR europeo (sito ufficiale del Progetto in italiano)

tema: emissioni

Continua a seguirci oppure SCRIVICI per tutti gli aggiornamenti su PROGETTO PREPAIR!