Voci dal mondo del soccorso: la giornata “Autisti Sicuri” made in CRI Bagno a Ripoli

Come si interviene su un incidente stradale? Come si allestisce un’esercitazione per i soccorritori? A cosa servono i teli e l’acqua? Abbiamo intervistato Massimo Marchi che ci racconta l’iniziativa.

La formazione non si ferma mai, ed è bello raccogliere voci e pratiche differenti che tutte insieme compongono un grande collage di esperienze utili per chi già opera o vuole iniziare a operare nel settore dell’emergenza. Stando a stretto contatto con Autisti, formatori, responsabili della formazione e soccorritori in anni di pratica sul campo, possiamo dire che la parte più bella di questo lavoro per Formula Guida Sicura è il contatto diretto con chi tutti i giorni conduce un mezzo  di soccorso – da dipendente o da volontario: un confronto sempre vivo su tecniche, punti di vista, esercizi, situazioni vissute, modalità di approccio (anche psicologico) a un’azione che semplice non è, quella di guidare un veicolo speciale per soccorrere un’altra persona in tempi spesso ristretti e con molta pressione addosso.

Essere Autista è faticoso e richiede tanta responsabilità, ma è anche molto bello!

Questa volta dedichiamo la puntata a un’iniziativa di esercitazione a beneficio degli Autisti e Soccorritori organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Bagno a Ripoli (FI). Non solo perché il nostro istruttore di guida sicura Alessio Rosadi ha avuto il piacere di mettersi a disposizione – e Formula Guida Sicura è stata lieta di offrire due teli per le prove sul bagnato – ma perché eventi del genere, per gli operatori del soccorso, sono fondamentali: ci auguriamo che sempre più Associazioni siano messe in condizioni di poter organizzare, per le proprie squadre di soccorritori, giornate utili e formative dove mettersi in gioco a livello pratico e acquisire sicurezza e abilità.

Se vuoi supporto per la formazione o semplicemente un consiglio, contattaci!

Perciò, nel ringraziare nuovamente il Presidente del Comitato, Patrizia responsabile della comunicazione e Massimo – organizzatore dell’evento – per averci raccontato un pochino meglio questa iniziativa, vediamo insieme un esempio virtuoso di giornata di esercitazioni. Intanto…

 

 

La CRI di Bagno a Ripoli in numeri

Nel Comitato sono presenti circa 453 volontari, tanti sono i servizi svolti, tra cui:

  • trasporto urgente con Ambulanza in convenzione con 112;
  • trasporto urgente di Culla termica in convenzione con Ospedale Meyer;
  • trasporto quotidiano con Auto e Ambulanza di persone che hanno bisogno di essere accompagnate a una visita;
  • servizi di Protezione Civile in convenzione col Comune, ma anche in caso di bisogno su tutto il territorio nazionale (ad esempio molti volontari sono stati in Ucraina con camion e pullman per trasportare materiali e persone);
  • promozione di uno stile di vita sano rivolto alla popolazione giovane nelle scuole e in vari centri di aggregazione;
  • assistenza a persone senzatetto;
  • supporto ai 40 medici che erogano circa 40.000 prestazioni alla popolazione.

 

Quante attività in una sola Associazione: a volte non ci si rende conto dei mille doveri e compiti di un organismo che opera nell’assistenza e nel volontariato. Ecco perché è importante che tutte le persone, e nello specifico gli Autisti, che vi prestano servizio siano opportunamente formate e pronte a svolgere le proprie mansioni con serenità e capacità.

Vuoi raccontare la tua Associazione o un evento di formazione a cui hai partecipato? Scrivici!

 

 

La parola a Massimo Marchi, organizzatore di “Autisti Sicuri”

  • Che ruolo ricopre in Associazione?

Responsabile Patenti.

  • Come nasce il progetto “Autisti Sicuri”?

Da una mia idea, che coltivavo da anni. Infine, quando sono diventato responsabile, ho deciso di presentarla al consiglio, che è stato ben contento di attivare il progetto.

  • Come si è svolta la giornata di formazione?

Ogni secondo sabato del mese facciamo questo tipo di formazione, anche se in piccolo. In particolare, questa abbiamo deciso di portarla più in vista facendola nel centro del paese e coinvolgendo anche altre discipline in CRI. La mattina abbiamo montato il percorso e tutti gli accessori per svolgere la guida sicura, e poi abbiamo diviso in due corsi i discenti, uno la mattina e uno il pomeriggio. Inoltre, visto che il Comitato è dotato di scooter e rimorchi, abbiamo pensato anche a fare un’isola dedicata a questo.

  • Qual è secondo lei la cosa che è più importante trasmettere agli operatori del soccorso?

La sicurezza, andare in sirena su di un’urgenza non ci rende invincibili.

  • Come avete conosciuto Formula Guida Sicura?

Tramite l’allestitore di Ambulanze Olmedo.

  • Il vostro Comitato di Croce Rossa ha una tradizione di formazione ben radicata: può raccontare quali iniziative mettete in campo per i volontari e cosa ritiene fondamentale nella formazione di un Autista di veicoli sanitari?

Croce Rossa ha già la sua motorizzazione patenti che ti permette di prendere, dopo un corso, anche patenti non possedute privatamente, ma noi stiamo cercando di fare qualcosa in più: rendere consapevoli gli Autisti che conducono un mezzo con persone sopra. Il più delle volte non è un viaggio di piacere, quindi sono doverosi la sicurezza e il rispetto di chi trasportiamo, compresa la squadra che esce con noi.

  • Quali sono stati i feedback dell’iniziativa “Autisti Sicuri”?

Il volontario si affaccia sempre un po’ timoroso, spesso Autisti anziani con molti anni di esperienza non hanno voglia di mettersi in gioco, ma poi, non appena compreso che non è un esame ma un percorso, se ne vanno con un sorriso e molta riconoscenza.

 

 

  • Pensate di riproporre questa speciale giornata all’insegna della sicurezza?

Sì, anche se ci ha impegnato molto in termini di tempo ed energie.

  • Secondo lei come si potrebbe fare, oggi, per avvicinare ancora di più i giovani al mondo del volontariato?

Basterebbe andare nelle scuole, creare un gruppo, una comunità, un luogo di ritrovo in modo da essere un punto di aggregazione: stai insieme e fai del bene.

Bellissime parole – e grazie Massimo – che hai ritrovato anche nelle esperienze di altri Autisti nel corso della tua frequentazione del Blog: è proprio vero, il volontariato è uno state of mind. Stai insieme e fai del bene. Ma in sicurezza!

Ti lasciamo riportando la foto e il post originale di CRI Bagno a Ripoli che puoi trovare su Facebook, e bravi!!

«Ringraziamo chi ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa “Autisti Sicuri” che si è svolta domenica scorsa al Parcheggio I Ponti. Grazie ai volontari e alle volontarie che hanno partecipato, agli organizzatori ed un grazie particolare alla VAB Bagno a Ripoli per il supporto e a Formula Guida Sicura per aver messo a nostra disposizione due teli che sono serviti per simulare la frenata sul bagnato durante le prove di guida!»

Ti è piaciuta questa puntata? Scrivicelo nei COMMENTI.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *