Formula Guida Sicura goes to Trento! Tutte le novità del 2023 per un nuovo anno ricco di eventi

Area Ex Arcese di Ravina, la formazione professionale per Autisti di veicoli speciali ha un nuovo polo operativo a Trento, con la partecipazione speciale dell’istruttore di guida sicura Tullio Ferrari. Scopri!

L’area Ex Arcese di Ravina, da anni punto di ritrovo per la formazione pratica di guida e fino al 2018 utilizzata come area operativa da Drive Ok, è di nuovo un centro vitale di formazione.

Con un progetto iniziato poco prima delle vacanze di Natale, a dicembre 2022, grazie al supporto e al concorso di alcune realtà molto attive nel campo della sicurezza stradale e della formazione professionale, Formula Guida Sicura porta la sua offerta formativa direttamente a Trento, per mettere a disposizione dei conducenti di veicoli speciali di tutta la provincia un’area addestrativa fissa e il suo staff a beneficio di Enti, Associazioni e istituzioni che operano nel mondo del soccorso e della sicurezza.

L’evento di presentazione del progetto, organizzato dalla nostra squadra con la collaborazione speciale dell’istruttore di guida sicura Tullio Ferrari, proveniente proprio dal Trentino, si è tenuto, dopo una prima riunione conoscitiva del 28 novembre, giovedì 15 dicembre presso il Grand Hotel Trento.

Tullio ci ha conosciuti al REAS del 2021, dove ha svolto con noi il corso Formazione EMO Ambulanze. Era già ed è tuttora Autista di ambulanza presso l’Associazione Croce Bianca Alto Garda e volontario presso l’associazione Volontari del Soccorso Pinzolo ODV, e dopo il corso al REAS ha deciso di conoscere ancora meglio Formula Guida Sicura e sposare la missione di aiutare gli altri a guidare meglio, qualificandosi istruttore di guida sicura.

Rispetto al primo incontro tenutosi in novembre, la novità del secondo appuntamento svoltosi in loco è che alla riunione di presentazione del corso Formazione EMO (Emergenza Medicalizzata e Ordinaria) è seguita l’organizzazione vera e propria del corso pratico, che si è svolto sabato 17 e domenica 18 dicembre proprio presso l’area addestrativa Ex Arcese.

Il corso Formazione EMO a Trento!

Come sai, operiamo nel settore della formazione alla guida da oltre 15 anni, per aiutare i conducenti a guidare meglio e più sicuri, lavorando tutti insieme alla riduzione del rischio di incidentalità stradale e a una maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Per la formazione pratica degli operatori del soccorso il nostro team ha realizzato il corso Formazione EMO, corso di guida sicura per Autisti di ambulanza e di automedica in emergenza.

L’incontro a Trento

La riunione, tenutasi il 15 dicembre, è stata organizzata per poter incontrare e coinvolgere nella presentazione delle attività di formazione dedicate a chi guida veicoli speciali durante gli interventi tutte le istituzioni, gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio e attive nel campo della prevenzione e formazione sulla sicurezza stradale.

 

 

Lo staff di Formula Guida Sicura è stato presente dalle ore 09.00 alle ore 18.30 del pomeriggio per presentare il corso e incontrare le personalità della Provincia operanti nel settore sicurezza, formazione e trasporti, durante una riunione conoscitiva ricca di spunti e di progettualità, che ha confermato il forte interesse delle amministrazioni comunali e delle istituzioni della zona per la formazione e la sicurezza stradale a beneficio di tutta la cittadinanza.

La presenza di numerosi rappresentati delle istituzioni locali come l’Assessore ai Trasporti, la Responsabile della Circoscrizione di Ravina, le Pubbliche Amministrazioni dei comuni limitrofi, il Responsabile delle gestioni patrimoniali e rappresentanti dei corpi speciali, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, nonché esponenti di Associazioni e direttori di federazioni di Associazioni di soccorso e volontariato, con la partecipazione speciale degli inviati di Trentino TV, è stata il complemento dell’evento e un bel segnale che conferma l’attenzione e la cultura della sicurezza radicata e presente in tutta la provincia autonoma di Trento rispetto al difficile e delicato ruolo dell’Autista di veicoli di soccorso e alla sua centralità negli interventi, per la società e all’interno dell’associazione.

Che cos’è Formazione EMO

Il corso Formazione EMO ti prepara a condurre un’ambulanza in modo sicuro, con particolare attenzione all’emergenza. Grazie al programma appositamente calibrato affronterai situazioni pratiche di guida con molte prove per acquisire tutte le tecniche necessarie a renderti consapevole e pronto a gestire stress, imprevisti e le manovre specifiche da mettere in atto durante il servizio.

 

 

Al termine del corso saprai condurre un’ambulanza in modo sicuro, gestire una sbandata, evitare un ostacolo, guidare di notte e in condizioni meteorologiche avverse, conseguirai l’Attestato di guida sicura in emergenza e la Patch di “Autista Qualificato”.

Questo il programma del corso di formazione che si è svolto nel fine settimana del 17 e 18 dicembre a Ravina (Trento).

Sabato 17 dicembre

Ore 08,45 Ritrovo presso l’Area addestrativa Ex Arcese, Località Ravina (Trento)

Ore 09,00 Inizio del corso Formazione EMO Ambulanze

Ore 20,30 Termine della prima giornata

Domenica 18 dicembre

Ore 08,45 Ritrovo

Ore 09,00 Inizio del corso Formazione EMO Ambulanze

Ore 18,00 Chi usura del corso.

Eravamo in mezzo alla neve! Ci credi? Ecco qualche altra foto dell’evento:

autista-veicoli-speciali-formula-guida-sicura
foto-ricordo-formula-guida-sicura

In programma per questo nuovissimo anno all’insegna della formazione e della crescita personale

In virtù del rapporto di collaborazione con l’istruttore Tullio e del suo ruolo di punto di riferimento sul territorio, Formula Guida Sicura punta a facilitare la partecipazione agli Autisti del Trentino organizzandosi per garantire un calendario di eventi di formazione in loco sempre facendo centro sull’area Ex Arcese, che si riconferma così un valido riferimento per le attività di formazione ed educazione stradale della provincia di Trento e occasione di rilancio per questa importante struttura.

Guarda il servizio realizzato da Trentino TV!

Pronto a scoprire tutte le date dei corsi itineranti in Trentino-Alto Adige? Prepara le ciaspole! E continua a seguirci per avere tutte le news sul calendario 2023.

Il nostro team ti aspetta! Sono i benvenuti professionisti e appartenenti al settore guida, ma anche i visitatori, gli amici e i curiosi: venite a trovarci a Trento, in un’area geografica che per rilevanza fa convergere personalità provenienti da numerosissime Associazioni, Aziende e realtà appartenenti al mondo dell’emergenza e del soccorso, per una nuova stagione di formazione. Parola d’ordine: sicurezza alla guida e accrescimento personale!

Per maggiori informazioni, CONTATTACI.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *